fbpx

La Scuola Nazionale di Golf

All’inizio degli anni 80 la FIG decise di avere una sede all’altezza dei suoi numerosi impegni di formazione e allenamento dei migliori giocatori nazionali.

Nacque così l’idea di creare un proprio Centro Tecnico, per accogliere in modo funzionale e organico una Scuola per Professionisti. Quale sede della Scuola Nazionale di Golf, il Consiglio Federale, allora presieduto da Giuseppe Silva, deliberò di realizzare la costruzione di un campo da golf a 18 buche e di un annesso edificio.

Nel 1985 fu scelto, tra le molte offerte pervenute, il terreno ritenuto più idoneo, nei Comuni di Nepi e Sutri, a 50 chilometri dal centro di Roma. Il famoso architetto americano George Fazio, memore delle sue origini italiane, realizzò un progetto di alto livello e lo offrì gratuitamente alla FIG.

Nel 1986 ebbero inizio i lavori che portarono alla realizzazione di un bellissimo campo di 18 buche più 3 di pratica, di elevate qualità tecniche, che già è stato sede di numerose manifestazioni, tra cui la Coppa del Mondo del 1991.

La Scuola Nazionale di Golf è situata in un bel casale, fornito delle necessarie attrezzature per la preparazione didattica e atletica dei Professionisti. Oltre alla Sezione Professionisti, la Scuola ospita anche la Sezione Segretari (nata nel 1987), avviata a seguito dell’esigenza di formare professionalmente coloro ai quali viene affidata la responsabilità della conduzione manageriale dei Circoli.

L’attività all’interno della Scuola Nazionale di Golf si è completata nel 1989 con l’avviamento della Sezione Tappeti Erbosi, con l’obiettivo di formare dei tecnici qualificati professionalmente in grado di occuparsi della costruzione e della manutenzione dei tappeti erbosi. La Sezione Tappeti Erbosi, oltre che del settore didattico, si occupa anche di altre importanti attività (assistenza tecnica, attività di ricerca e soprattutto attività in campo ambientale). Organizza inoltre corsi e visite, anche personalizzati, alla scoperta del patrimonio culturale e naturale nei Circoli d’Italia.

Dalla fine del 1998 il Centro Tecnico è stato dotato di una foresteria da 50 posti letto e di un nuovo campo pratica completo di strutture (postazioni coperte, area per riprese video, bunker di pratica, zona destinata alla pratica del gioco corto ecc.).


Accedi agli Albi

Accedi alle sezioni

CONTATTI

Scuola Nazionale di Golf

Via di Monte Topino, 1201 – 01015 Sutri (VT)

Tel. 0761 600960 – sng@federgolf.it

Noemi PETRUCCI (Segreteria Sezione Professionisti)
npetrucci@federgolf.it

Maura VITTORIOSO (Segreteria Sezioni Tappeti Erbosi)
mvittorioso@federgolf.it

Maria Teresa MENTUCCIA (Segreteria Sezione Direttori e Segretari)
mtmentuccia@federgolf.it

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist