fbpx

La FIG

La Federazione Italiana Golf, fondata nel 1927 e riconosciuta ai fini sportivi dal Coni, ha per fine a norma di Statuto il compito di promuovere, organizzare, controllare e disciplinare lo sport del golf in Italia.

Perfezionando i valori atletici e morali dei suoi Tesserati organizza campionati e gare nazionali, invia sue squadre alle competizioni internazionali, la Federazione Italiana Golf controlla i risultati sportivi secondo le direttive del CONI e degli organismi internazionali di cui fa parte.
Coordina l’attività golfistica dei Circoli e delle Società e Associazioni aggregate, rappresentandoli presso il CONI e presso le Autorità pubbliche.

La Federazione Italiana Golf svolge un’azione di diffusione del golf già direttamente affiancando le iniziative private e pubbliche volte a creare nuovi campi, ivi comprese le azioni provenienti dall’area del Turismo.

Alla Federazione Italiana Golf spetta di vigilare sulle competizioni facendo rispettare le Regole del golf emanate dal R&A Rules Ltd di St. Andrews, controllando che dette Regole siano osservate dai Circoli e dalle Società e Associazioni aggregate e dai loro Tesserati e ne gestisce la Giustizia sportiva derivante, tutelando all’estero i loro interessi.

La Federazione Italiana Golf si avvale di una sua struttura organizzativa nazionale con Comitati Regionali e Provinciali. Nell’ambito della Scuola Nazionale di Golf organizza scuole e corsi di perfezionamento per l’insegnamento del golf, per la formazione di tecnici per l’amministrazione dei Circoli, per la tutela ecologica e per i tappeti erbosi tenendo appositi albi.

La Federazione Italiana Golf: 90 anni di storia.

  • 1903

    In Italia il golf arriva nel 1903 con la fondazione del Circolo Golf di Roma, seguita nel 1907 dal Circolo di Menaggio e Cadenabbia

  • 1927

    Nel 1927 viene fondata a Milano la Federazione Italiana Golf (FIG), come associazione privata per opera dei Circoli di Firenze, Palermo, Stresa, Torino e Villa d’Este. L’anno successivo, allargatasi a 20 Circoli, la FIG si trasferisce a Roma ed entra a far parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

  • 1929

    Dal 1929 la Federazione ha sede a Roma.

  • 1936

    Nel 1936 la Federazione entra a far parte dell’Associazione Europea di Golf.

  • 1946

    Nel 1946 cambia nome in Associazione Golfistica Italiana (AGI), per poi riprendere l’antica denominazione nel 1959.

  • 1982

    Nel 1982 la Federazione istituisce la Scuola Nazionale di Golf per uniformare e migliorare i metodi d’ insegnamento. Sono stati in seguito istituiti Corsi per Segretari e per Superintendent e Green Keeper. La Scuola Nazionale di Golf ha sede presso il Centro Tecnico Federale.

  • Presente

    Al 31 Dicembre 2023 i tesserati FIG sono 92.497, dei quali 9.055 sono juniores. I Circoli sono 359 dei quali 221 affiliati e 138 aggregati. (vedi le statistiche)

    L’attuale Presidente è Franco CHIMENTI

    L’attuale Segretario Generale è Marta MAESTRONI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist